Caffè Monte Baldo ed il Radicchio di Verona I.G.P a "l'oro della nostra terra"

Simone Vesentini dell'osteria Caffè Monte Baldo ha portato la voce dei Ristoratori Tipici del Comune di Verona ai lavori per 18' edizione del premio "Radicchio d'Argento" ed al convegno "l'oro della nostra terra" organizzato dall'associazione Slowerona e dal Consorzio tutela Radicchio di Verona I.G.P. La manifestazione svolta all'Hotel due Torri ha raccontato e valorizzato a 360° il radicchio veronese I.G.P, un'eccellenza gastronomica scaligera.

Locandina dell'evento l'oro della nostra terra del 12 Novembre presso hotel 2 Torri
Locandina evento 12 Novembre l'oro della nostra terra

L'intervento di Vesentini ha analizzato qualitativamente il rapporto tra prodotti a denominazione d'origine I.G.P e D.O.P ed i Ristoranti Tipici del Comune di Verona con focus sul valore percepito per le differenti tipologie di clientela e la risposta dei ristoratori interessati, facendo emergere alcuni limiti di reperibilità del prodotto ma anche grandi opportunità grazie alla forte connotazione qualitativa del radicchio rosso di Verona.


Prosegue Vesentini: "Quali Ristoranti Tipici del Comune di Verona abbiamo nella "mission" del premio ricevuto l'utilizzo, la valorizzazione ed il racconto, delle eccellenze del territorio scaligero" e condividiamo con i prodotti I.G.P - quali il radicchio rosso di Verona - la presenza di una commissione di attribuzione atta a riconoscere la nostra peculiarità scelta territoriale e l'aderenza del ristoratore ad un regolamento preciso per il mantenimento del marchio stesso. In particolare l'utilizzo di prodotti veronesi, di ricette tipiche ed il racconto continuo degli stessi."


Un particolare ringraziamento a Cristiana Furiani presidente del Consorzio di Tutela del Radicchio di Verona I.G.P ed alla Dott.ssa Carlotta Ghinato founder e Presidente dell'Associazione Slowerona, un progetto che mira a posizionare Verona come destinazione integrata di qualità ed eccellenza per il turismo Slow, promuovendo iniziative di divulgazioni della cultura e creazione di network tra il pubblico e il privato. Un plauso anche alle numerose Confraternite pervenute, autentiche ed entusiaste rappresentanti dei valori della nostra enogastronomia.

Il bel colpo d'occhio della sala conferenze dell'Hotel Due Torri di Verona

Volete assaggiare il Radicchio Rosso di Verona I.G.P? Passate in Osteria Caffè Monte Baldo, premiata Ristorante tipico del Comune di Verona e Bottega Storica del Comune di Verona.


Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square