Ristorante Tipico di Verona - Osteria Caffè Monte Baldo

July 19, 2019

La nostra osteria, presente a Verona dal 1909, è già ben conosciuta dai Veronesi come locale tipico, basando da sempre la propria offerta su alimenti, vini e preparazioni tipiche della cucina veronese. Non tutti i lettori sapranno però che Ristorante Tipico di Verona è, da alcuni anni, un riconoscimento ufficiale concesso dal Comune di Verona e, crediamo sia un ottimo motivo per scegliere  gli esercizi “premiati” come riferimento dove mangiare a Verona.

Per ottenere questo premio, come da “Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese” serve infatti distinguersi come esercizi di ristorazione che, attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale, diffondono la conoscenza dell’enogastronomia veronese.

 

Volete subito saperne di più? Guardate il nostro video sulla pagina Facebook dell'osteria!

 

Come si riconosce un locale premiato?

Due anni fa nel 2017 la nostra Osteria Caffè Monte Baldo riceve il premio dal Comune di Verona, una grande soddisfazione per chi come noi si è sempre impegnato nella diffusione della cultura alimentare locale e del valore sociale dell’osteria veronese.

Il premio è immediatamente visibile come targa metallica, apposta all'esterno dell’Osteria con il quale si attesta il superamento dei requisiti stabiliti dal suddetto Regolamento, certificato dai controlli effettuati da un'apposita commissione che ha valutato il nostro locale.

 

Su quali parametri si diventa Ristorante tipico di Verona?

 

Nel menù del locale i piatti tradizionali devono rappresentare almeno il 50% dell’offerta gastronomica ed essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto.

La “carta vini” deve privilegiare per almeno il 50% le denominazioni della Provincia di Verona DOC, DOCG, IGT e/o comunitaria DOP, IGP come Amarone della Valpolicella, Lugana del Lago di Garda etc; frutta e verdura devono essere preferibilmente di stagione; L’olio extravergine di oliva infine utilizzato deve essere prodotto in ambito locale secondo la protezione comunitaria DOP.

 

 

 

La proposta stagionale dei Ristoranti Tipici di Verona

 

Per ogni stagionalità mesi i Ristoranti Tipici di Verona propongono un piatto a loro scelta, utilizzando uno dei prodotti alimentari veronesi (frutta, verdura, selvaggina, pesce etc) individuati dalla commissione e mantenerli in menù per circa due settimane. In questo modo incentivando il rapporto diretto tra la filiera dei produttori e quella dei ristoratori.

 

Grazie per essere arrivati in fondo all’articolo, speriamo di avervi dato qualche elemento in più di scelta sul perché mangiare in un ristorante Tipico di Verona: qualità, tradizione e servizio controllati e premiati!

Vi aspettiamo  al Caffè Monte Baldo per vivere un’autentica esperienza enogastronomica veronese.!

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti

November 18, 2019

June 22, 2019

Please reload

Archivio