Amarone DOCG, il Re della Valpolicella!

January 26, 2019

Qui in Osteria attendiamo sempre con ansia mista a grande entusiasmo l'annuale evento dell'Anteprima Amarone DOCG della Valpolicella che ha solitamente luogo a fine Gennaio-inizio Febbraio presso il Palazzo della Gran Guardia, una delle meraviglie architettoniche di Verona, posto davanti all'Arena di Verona.
L'Anteprima Amarone quest'anno si svolgerà il 2-3-4 Febbraio e verrà presentata a critici ed appassionati la (termicamente calda) annata del 2015! Ci aspettiamo quindi di ritrovare nel bicchiere vini di struttura e maturi, che esaltino oltre alla concentrazione anche quelle note di frutta matura che tanto hanno caratterizzato il Re della Valpolicella nell'ultima decade.

Noi del Caffè Monte Baldo, come ogni anno, cogliamo l'occasione di celebrare questo grande vino che tanto racconta Verona anche fuori dalle mura scaligere, con il nostro annuale evento Valpolicella MASTERWINE.  L'osteria per tutti i 3 giorni di manifestazione proporrà degustazioni e piatti fuori menu in abbinamento. Avremo quindi alla mescita, cioè acquistabile AL BICCHIERE, diverse etichette di Amarone della Valpolcella DOCG, provenienti dalla zona Classica (quella tradizionale occidentale) e da quella orientale della denominazione, più altre tante etichette saranno disponibili in bottiglia, il tutto per esprimere le diverse "mani" ed i differenti "terroir" dei  produttori e del territorio della Valpolicella. Alla tre giorni enoica dedicheremo inoltre dei piatti speciali, resi ancora più golosi su questo grande nettare rosso:

Una guancetta di manzo brasata a bassa temperatura nell'Amarone e profumata da scaglie di cioccolato fondente;

Un filetto di vitello lardellato all'Amarone su un letto di spinaci al burro e chips di patate;

Uno stracotto di Asino (carne della cucina tradizionale veronese) al vino Amarone su polenta integrale di Storo (una meraviglia trentina) di due diverse consistenze.


Un evento da non perdere quindi questa Anteprima Amarone 2019 a Verona città del buon vino e nella nostra Osteria che ricordiamo avere la cucina sempre aperta, tutto il giorno!

 

 

Anteprima Amarone, ringraziamo il consorzio della Valpolicella per il materiale.

Dal sito: http://anteprimaamarone.it


Anteprima Amarone è un evento a cadenza annuale organizzato e promosso dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella. La manifestazione, giusta ormai alla 16esima edizione, è considerata l'evento di punta della denominazione veronese, in quanto vede come protagonista esclusivo il “Grande Rosso della Valpolicella”. Nata alla fine degli anni '90, Anteprima Amarone propone ufficialmente a stampa, operatori e appassionati l'annata che entra in commercio, ma non solo. 60 produttori quest'anno racconteranno il loro Amarone della Valpolicella 2015 e un'annata storica a scelta. Ad accompagnare gli assaggi ci saranno le delizie del Ristorante Nicolis e di Infermentum.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti

June 22, 2019

Please reload

Archivio