110 Anni di Osteria Caffè Monte Baldo

January 16, 2019

110 anni di storia dell’Osteria Caffè Monte Baldo sono davvero molti: mille e mille sarebbero le storia da raccontare su questo amato locale, su tutte le famiglie che hanno abitato questo stabile, i clienti tutti e gli indimenticabili "personaggi da Osteria" che hanno varcato le sue porte. "Se queste mura potessero parlare...chissà cosa ci direbbero.."

Per farla molto breve la "nostra storia" inizia nel 1909 quando la Sig.ra Tazzini, originaria del Comune di Caprino Veronese, alle pendici del Monte Baldo ( eh si, da li viene il nostro nome), decide di aprire una sua latteria in Centro storico a Verona, nella bella Via Rosa, ad un passo da Piazza delle Erbe.  La Signora sceglie la posizione con intelligenza: tante erano già allora le persone che affollavano questa via, allora ricca di piccole botteghe artigianali ma anche molto comoda a Ponte Garibaldi e alla limitrofa vecchia stazione delle corriere "Caprino - Spiazzi" così comoda per gli spostamenti quotidiani della Sig.ra da e per il paese natio. 

La Signora Tazzini, nello spirito del tempo, investe in una "casa- bottega": porta la famiglia a vivere al primo piano e riserva il pian terreno, con accesso su Via Rosa, per le attività commerciali. Con il passare degli anni e dei decenni il centro di "gravità" della famiglia Tazzini si sposta, da Caprino a quello di Via Rosa. Verona progressivamente cambia e, alle grandi tragedie della Prima e Seconda Guerra Mondiale che toccheranno direttamente anche la famiglia con la perdita di alcuni figli e nipoti, si intervalleranno i due periodi più felici del Dopo Guerra e della ripresa economica. Alcuni bambini nascono direttamente tra le mura del piano superiore, con il parto in casa, come una volta era consuetudine ed è stato onore dello scrivente conoscere uno di questi "bebè", ora splendida settantenne da cui ha ricevuto in dono la storia della sua famiglia.

 

 

Verso i tardi anni '50, primi anni 60' , le storie del Monte Baldo e degli eredi Tazzini progressivamente si separano e il locale riceve differenti gestioni che, lo porteranno ad essere di volta in volta Bar, Caffè ( da cui il nome attuale di Caffè Monte Baldo) e semplice Osteria. I locali e gli spazi interni subiscono più cambiamenti a seconda dei gusti e delle proposte dei diversi gestori. Nelle foto in nostro possesso troviamo evidenza di cabine del Lotto e del Totip per il gioco, di posizioni per il Totocalcio come anche di un banco somministrazione, ora a destra dell'entrata, spostato in diversi punti del locale. La nostra storia di famiglia dentro il Caffè Monte Baldo inizia nel 2003 quando mio padre, Gianni Vesentini, storico Oste di Verona, decide di rilevare il locale ed aumentarne l'offerta di tartine, cucina e vini. Il piano di sopra viene sistemato, rendendolo fruibile anche ai clienti e l'osteria, progressivamente, assume le sembianze ed i contorni del Caffè Monte Baldo che conosciamo oggi.  Nel frattempo anche Verona e la zona di Via Rosa - Ponte Garibaldi cambiano con l'uscita di scena dei grandi colossi bancari ( e dei loro collaboratori) e l'entrata inarrestabile del turismo internazionale in Centro. L'osteria, fedele specchio dei cambiamenti sociali, mantiene i suoi clienti veronesi ma diventa più organizzata, attenta alla qualità, ai prodotti locali, al panorama enologico veronese. Accettiamo la sfida dell'internazionalizzazione del Centro Storico investendo nel personale e raccontando la nostra storia e quella di Verona anche in altre lingue, sia in sala che utilizzando i moderni strumenti di comunicazione web. Noi crediamo e vogliamo che 110 anni dopo la sua nascita, il Caffè Monte Baldo sia ancora questo: un osteria dove stare bene insieme, maestranze ed avventori, veronesi e turisti, ricchi e poveri, davanti ad un "goto" sul banco o seduti ad un tavolo bevendo Amarone.  Apriamo la porta ogni mattina, da 110 anni,  per scambiarci una parola, un sorriso o una battuta, in dialetto veronese o in tutte le lingue del mondo.

Se volete vedere qualche foto della storia di questa Osteria vi lasciamo il nostro video su facebook. 

https://www.facebook.com/osteriamontebaldo/videos/1917163678410359/ 

 

Ps: 110 anni vanno festeggiati adeguatamente e tutti insieme!

Per tutto il 2019 ci saranno momenti ed eventi a questo dedicati! ❤️🔥 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti

February 29, 2020

Please reload

Archivio